Crociere nel Nord Europa
Diversi sono gli itinerari che un crocierista può intraprendere navigando nel mare dell'Europa settentrionale; si può scegliere fra la visita delle capitali baltiche, alla scoperta delle isole britanniche, fino a giungere, passando per i magnifici paesaggi dei fiordi norvegesi, a Capo Nord.
Le crociere nel Nord Europa sono generalmente di durata settimanale e si svolgono in quattro diverse zone.
-
Crociere nelle Capitali Baltiche: partendo dalla Germania, si naviga lungo il mar Baltico e si visitano le città di Helsinki in Finlandia, Tallin in Estonia, San Pietroburgo in Russia e Copenaghen in Danimarca.
-
Crociere nei Fiordi Norvegesi: con partenza dalla Germania, si sale verso Copenaghen per poi navigare lungo la costa norvegese alla scoperta dei villaggi di Hellesylt e Flam, nonché della città di Alesund.
-
Crociere verso le isole Britanniche: partendo da Amburgo, si naviga verso l'Inghilterra, la Scozia, l’Irlanda e, in alcuni itinerari, si raggiungono perfino le coste islandesi.
-
Crociere in Brentagna e Normandia: generalmente si svolgono in primavera e in autunno/inverno. Si naviga da Le Havre in Francia e si costeggia l’Olanda, fino ad arrivare in Germania passando per Amburgo.
In generale, durante il periodo estivo, una nave compie una navigazione di una settimana nei fiordi norvegesi, alternando poi la settimana successiva nelle capitali baltiche. Questo dà la possibilità al crocierista di scegliere un itinerario di 14 giorni, per visitare entrambe le zone con un unico viaggio. Il cliente-tipo di queste crociere proviene spesso dalla Germania, dalla Polonia e dai paesi dell'Est Europa, poiché riesce a raggiungere il porto di imbarco con il proprio mezzo. Le crociere che passano per Southampton sono invece popolate da un pubblico prettamente inglese.
Tallinn, capitale dell'Estonia, affacciandosi direttamente sul Mar Baltico è una delle mete più toccate della navi da crociera. Si può visitare interamente a piedi, in quanto il centro storico dispone di piccoli viali chiusi al traffico. Questa città, circondata dalle mura medievali, è ricca di chiese e monumenti di diverse epoche, che vale la pena visitare. Fra questi, la Chiesa di Sant'Olav, il Duomo, il Monastero domenicano e la Cattedrale ortodossa.
È molto piacevole risalire a piedi lungo la via che porta al Belvedere di Koutuotsa, da dove si può scattare la foto di tutto il centro storico della città. La leggenda vuole che proprio a Tallinn sia stato eretto il primo albero di Natale nella Piazza del Municipio, nel lontano 1441.
Siete mai stati a Visby? Visby è la città più grande dell'isola di Gotland, in Svezia. Dall’aspetto molto pittoresco, è considerata la città medioevale meglio conservata della Svezia: la cinta muraria della città, alta 11 metri e lunga 3,4 km, è perfettamente conservata. In questa città è possibile visitare la Cattedrale luterana, la Chiesa di Santa Caterina e il Museo di storia Fornsalen.
La cura è l’essenza di questa cittadina: molto ben tenuti sono sia il giardino botanico, sia i rigogliosi fiori che impreziosiscono le vie della città. Da visitare piazza Packhusplan, con la caratteristica fontana al centro, e la Cattedrale di Santa Maria, con le sue cupole medievali. Una curiosità: a Visby è stato girato il film di Pippi Calzelunghe; nell'isola di Gotland, infatti, si trova la casa utilizzata nel film, Villa Villacolle.
Qual è il
periodo migliore per intraprendere una
crociera nel Nord Europa? Da consigliare sono i mesi di luglio e agosto, quando le temperature si avvicinano a quelle del nostro clima primaverile. In questi mesi la temperatura media in Danimarca, Norvegia e Svezia si aggira sui 17 gradi, con punte estive anche di 24 gradi. Sicuramente più calde sono le città a sud, come Tallin o Stoccolma, dove la temperatura media arriva ai 22 gradi centigradi.
Meta per eccellenza delle crociere nel Nord Europa sono sicuramente i fiordi norvegesi: provate a immaginare paesaggi incantati con immense vette innevate che si specchiano nel mare, torrenti che scorrono lungo le rocce e sfociano nel mare inabissandosi in profondità, separandosi dall'acqua salata e dando vita a un magico effetto “blu lago”.
La visita con la nave da crociera di queste valli a forma di “U”, che formano insenature che sfiorano i 1300 metri di altezza, si trasforma per il visitatore in uno spettacolo unico nel suo genere. In Norvegia, dove è presente la più alta concentrazione di fiordi, queste grandi insenature ospitano anche dei porticcioli per i pescherecci e per le attività di allevamento ittico.
Nel gigantesco lago Mälaren, su cui si affaccia la città di Stoccolma, è presente un arcipelago di 14 isole: è proprio su una di queste che nel ‘200 è stata fondata l’attuale capitale svedese, che ad oggi è anche la più grande area metropolitana dello stato. Numerose sono le attrazioni della città: la Chiesa Grande in stile gotico-baltico, la Chiesa di Caterina in stile barocco, ma anche il palazzo Reale, il Municipio o il Museo di storia naturale.
Al crocierista che arriva per la prima volta a Stoccolma consigliamo di acquistare un giro panoramico in battello, per raggiungere in poco tempo i più noti punti di interesse della capitale e avere una visione a 360 gradi della città. Nel periodo estivo la temperatura è gradevole e, nei mesi di luglio e agosto, si possono raggiungere anche i 30 gradi.