Le destinazioni
MSC Crociere ha maturato negli anni una profonda esperienza nel settore della navigazione, fino a raggiungere con le proprie navi ogni parte del globo. La destinazione principale rimane il Mediterraneo, ma si sono aggiunti in tempi più recenti anche i Caraibi e il Nord Europa.
Nel 2021 MSC ha raggiunto uno storico accordo con l'Arabia Saudita ed è quindi risultata la prima compagnia di crociera a toccare le coste saudite del Mar Rosso, proponendo degli itinerari storico-culturali unici nel loro genere.
Una curiosità: alle Bahamas, isole caraibiche orientali, MSC Crociere è proprietaria esclusiva di un’isola chiamata Ocean Cay; qui gli ospiti delle navi MSC possono godere delle spiagge paradisiache dell'isola, “usufruendo anche a terra dei medesimi servizi presenti a bordo della nave” .
Il Mediterraneo è la destinazione più ambita dalle persone che vogliono andare in crociera, con più di 600 itinerari e circa 30 porti di partenza e approdo. Convenzionalmente, si distingue tra Mediterraneo Occidentale e Mediterraneo Orientale. Con l’espressione Mediterraneo Occidentale ci si riferisce alle coste occidentali dell’Italia, alla Francia, alla Spagna, alla Tunisia e a Malta. Il Mediterraneo Orientale lambisce invece il Mar Adriatico, comprendendo quindi le coste orientali dell’Italia, l’Istria, la Croazia, il Montenegro, l’Albania, la Grecia, Cipro e il nord dell’Egitto.
Uno dei motivi che spingono a scegliere una crociera nel Mediterraneo è la comodità di imbarco: la vicinanza consente infatti di raggiungere il porto in autonomia e di proseguire la vacanza visitando luoghi differenti, senza mai dover disfare i bagagli fino al rientro a casa.
Le affascinanti capitali baltiche, i meravigliosi itinerari nei fiordi norvegesi, le crociere alla scoperta degli incredibili paesaggi di Irlanda, Regno Unito e Islanda: in sintesi è questo un piccolo assaggio delle crociere in Nord Europa.
Per i nostri connazionali, il Nord Europa è mediamente raggiungibile in un paio d'ore di aereo: in base all'itinerario scelto, ci si imbarca nei porti tedeschi di Kiel, Amburgo o Warnemünde oppure nel porto inglese di Southampton o, ancora, nel porto danese di Copenhagen. Per alcune destinazioni, comprendenti Russia o Regno Unito, è indispensabile portare con sé il passaporto.
Per una questione di gradevolezza climatica, le crociere in Nord Europa si svolgono prettamente in estate: per gli amanti del genere, tuttavia, dal 2021 MSC Crociere ha introdotto un itinerario invernale per visitare le città europee, salpando dai porti di Olanda, Germania, Francia ed Inghilterra.
Le crociere ai Caraibi sono la destinazione preferita del popolo statunitense. Per il clima che bacia queste latitudini tutto l’anno, rimangono una meta molto ambita anche dagli italiani, specialmente nel periodo invernale. I Caraibi si distinguono fra Caraibi Occidentali e Antille. I Caraibi occidentali comprendono le isole Bahamas, Jamaica, Repubblica Domenicana, isole Cayman e Messico; l’itinerario della crociera, in tal caso, parte generalmente da Miami. Una curiosità: nell’arcipelago delle Bahamas, MSC Crociere è proprietaria di un’isola esclusiva, riservata ai propri clienti, chiamata Ocean Cay.
Per chi sceglie le isole Antille, situate più a Sud rispetto alle isole dei Caraibi occidentali, il porto di imbarco è quello presente sull'isola di Martinica o Guadalupa. Sono disponibili itinerari di 7 o 14 notti con la formula notte in navigazione e ogni giorno scalo in un'isola diversa. Numerose sono le isole visitabili: Antigua e Barbuda, l'isola di Santa Lucia, Barbados, Grenada e le Grenadine, Trinidad e Tobago.
Negli ultimi anni molte città negli Emirati Arabi Uniti hanno conosciuto un notevole sviluppo, ed è per questo che la crociera nel Golfo Persico, per diversi motivi, è sempre più ambita. Ed è per venire incontro a questa crescente domanda che MSC Crociere, nel periodo invernale, ha posizionato ben 2 navi con partenza da Dubai, Abudhabi e Doha, per svolgere itinerari settimanali.
La facilità di collegamento di queste città - in circa 6 ore dagli aeroporti italiani – spinge sempre di più i viaggiatori a prendersi qualche giorno di relax per farsi avvolgere dalla meravigliosa atmosfera mediorientale, in un viaggio tra passato e presente. Da un lato, lasciandosi stupire dalle futuristiche città di Doha e Dubai o dalle incredibili opere architettoniche commissionate dai sultani arabi, dall’altro per ammirare i paesaggi omaniti e le città fortificate del Magreb.
Lo scalo all'isola di Sir Bani Yas, infine, consente di vivere appieno una giornata all'insegna del relax sulle sue bellissime spiagge di sabbia dorata.
Le coste che lambiscono Argentina, Brasile, Uruguay sono la location delle movimentate crociere invernali nel Sud America. Generalmente sono molto frequentate dalla popolazione locale quindi, come è facile immaginare, sono “vissute di notte” e “dormite di giorno”.
Durante la mattina, infatti, le navi appaiono deserte, mentre dal pomeriggio fino a tarda notte vengono organizzate diverse feste a tema, in cui si balla la samba e si bevono fiumi di Mojito e Caipirinha. Gli itinerari sono generalmente settimanali, ma spesso vengono effettuati anche itinerari più brevi, per dare la possibilità a chi lo desidera di evadere dalla routine quotidiana e trascorrere qualche notte di festa.
Questo tipo di crociera è interessante per chi è curioso di conoscere nelle sue sfumature il “calore” della cultura sudamericana.