Crociere nel Mediterraneo
La crociera nel Mediterraneo è quella più ricercata dai clienti italiani, soprattutto per la comodità di arrivare direttamente al porto, con mezzi pubblici o privati. Nel nostro Paese, da Nord a Sud, vi sono infatti diversi porti dai quali è possibile imbarcarsi e godersi la propria vacanza.
Il Mediterraneo si distingue in due zone:
-
crociera nel Mediterraneo occidentale dove si visitano principalmente le città della Spagna, Francia, Malta e Tunisia
-
crociera nel Mediterraneo orientale dove si toccano le città della Croazia, Montenegro, Albania, Grecia, Turchia e Nord Egitto
I porti più frequentati sono quelli italiani di Genova, Civitavecchia, Napoli, Palermo, Venezia e Bari, ma è molto importante anche quello spagnolo di Barcellona, nonché quello francese di Marsiglia. Durante la crociera nel Mediterraneo, nella maggior parte dei casi, le navi imbarcano passeggeri che sono della nazionalità del Paese in cui sono approdate in quel momento, per consentire loro di iniziare la propria vacanza, generalmente di durata settimanale. È molto frequente, quindi, incontrare a bordo delle navi passeggeri di lingue e culture diverse.
Per quanto riguarda le crociere nel Mediterraneo occidentale, uno dei porti più suggestivi e apprezzati è quello di Malta. Dopo l’attracco al porto della capitale dell'isola, la Valletta, con una piccola passeggiata a piedi si raggiunge il meraviglioso centro storico, che vale sicuramente la pena vedere. Se si desidera visitare l'isola ci sono varie opportunità con i bus turistici a cielo aperto, che dispongono di guida auricolare multilingue; in alternativa, dal porto si può usufruire di una delle diverse imbarcazioni turistiche che consentono di ammirare l'isola dal mare.
Per gli amanti della spiaggia, Malta gode di alcune isole raggiungibili facilmente in barca. Per citarne alcune, Paradise Bay, molto adatta alle famiglie, Anchor Bay o Armier Bay.
Tappa molto apprezzata dai croceristi italiani è senz’altro la città catalana di Barcellona. Innumerevoli le attrazioni da visitare: dalla magnifica opera incompiuta della Sagrada Famiglia, agli stravaganti edifici di Gaudì, dal bellissimo Parc Güell alla Cattedrale della Santa Croce e Sant'Eulalia, e molto altro.Barcellona vanta anche numerosi edifici di architettura contemporanea, quali la gigantesca Torre Glòries e il Padiglione tedesco costruito per l'Expo 2019.
Al crocierista che sbarca a Barcellona non può mancare una passeggiata sulla Rambla, viale pedonale lungo circa un chilometro che collega il Port Vell a Plaça de Catalunya. Lungo la Rambla sono presenti caffè e bancarelle e si incontrano diversi artisti di strada che animano in maniera molto pittoresca il viale. A circa metà strada è presente il mercat de la boqueria, il mercato coperto più famoso di Spagna che offre prodotti tipici di ogni genere con oltre 300 bancarelle.
Una delle mete più ambite per
le crociere nel Mediterraneo Orientale sono sicuramente le isole della Grecia, che godono di un ottimo clima già in primavera, fino all'autunno inoltrato. Con le navi da crociera si possono visitare diverse isole in libertà oppure, chi lo desidera, può acquistare a bordo della nave un’escursione guidata a terra, per comprendere al meglio la cultura locale. Le isole più visitate sono Santorini, Mikonos, Rodi e l'isola di Creta.
Santorini, l'isola più a sud delle isole Cicladi, è un’isola vulcanica a forma di mezzaluna che, per le sue caratteristiche, è una delle principale mete per il crocierista. La nave, tuttavia, non può attraccare direttamente a Santorini, poiché non è disponibile un grande porto; per ovviare a ciò, vengono quindi calate le ancore nella baia di fronte all’isola e, con le scialuppe, è possibile raggiungere un piccolo porticciolo. Da qui, una lunga scalinata di 580 gradini porta alla sua capitale, Fira, percorribile a piedi o in sella a degli asini. Per chi desidera è disponibile anche una moderna teleferica, che porta direttamente dal piccolo approdo al centro della capitale. Lo stile architettonico cicladico di Fira è caratterizzato dalle iconiche chiese dal tetto blu, che rappresentano la principale attrazione turistic a di Santorini.
Si può partire per una crociera nel Mediterraneo orientale e non fare tappa a Dubrovnik? La città, nota anche come la “Ragusa di Dalmazia”, è molto conosciuta per il suo centro storico, Patrimonio dell'Unesco. Da ammirare sicuramente la Cattedrale di Santa Maria Maggiore, la Chiesa di San Biagio, il Palazzo dei Rettori e il Porto Vecchio. Consigliamo di fare una bella passeggiata sullo Stradun fino a Piazza della Loggia, cuore pulsante della città. Le imponenti mura di Dubrovnik sono alcune fra le meglio conservate in Europa e costeggiano un sentiero che, percorso a piedi, ripaga con una vista mozzafiato: da qui è possibile infatti ammirare dall'alto le chiese e i palazzi della città. In alternativa, si può effettuare l'escursione all'isola di Lokrum, meta conosciuta per l’antico monastero benedettino risalente al periodo Medioevale.