Crociere ai Caraibi
Le crociere ai Caraibi sono, nel periodo invernale, quelle più apprezzate dai cittadini italiani, ma – com’è immaginabile - sono molto frequentate dal pubblico americano, in quanto facilmente raggiungibili dai porti di Miami, Fort Lauderdale e, da qualche tempo, anche dal Port Canaveral vicino ad Orlando.
Le crociere ai Caraibi, per la maggior parte di durata settimanale, si dividono generalmente in 2 zone:
-
Crociere nei Caraibi Orientali: Giamaica, Isole Cayman, isole Bahamas, Isole Turks e Caicos, Santo Domingo, Porto Rico e Messico.
-
Crociere alle Antille: tutte le isolette che comprendono i Caraibi settentrionali, fino a raggiungere quasi il Venezuela.
Le navi, partendo da Miami, raggiungono a settimane alternate i Caraibi orientali e le isole Antille; questo consente ai viaggiatori che desiderano effettuare una crociera di 14 notti di poter visitare tutte le isole. Per chi invece vuole optare per una vacanza in una zona molto soleggiata, e quindi in prossimità dell'equatore, consigliamo di volare direttamente alle Antille, in genere su Martinica o Guadalupa, dove sempre a settimane alternate le navi raggiungono le isole Antille più meridionali, quali Barbados, Santa Lucia, Grenada, Trinidad e Tobago per citarne alcune.
Ocean Cay è un’isola della Bahamas poco distante dalle coste della Florida di proprietà esclusiva di MSC Crociere. La piccola isola, di forma triangolare, si sviluppa su quattro spiagge, ovvero tre spiagge per lato più una spiaggia interna, molto adatta alle famiglie con i bambini, bagnata da un lago marino poco profondo.
L'isola offre diverse attrazioni: bar, ristoranti food street, negozi di souvenir, o anche la possibilità di noleggiare una canoa o di fare snorkeling per osservare la barriera corallina.
Tutti gli ospiti della nave possono, inoltre, fruire gratuitamente del ristorante a buffet presente sull’isola.
C’è un faro, allocato sulla parte scogliosa di quest’oasi, dove di giorno si gode della spettacolare vista su tutta l'isola e di sera viene allestito un mirabolante spettacolo di luci e suoni, unico nel suo genere.
Guadalupa, isola francese situata nel mare delle Antille, conosciuta per la sua caratteristica a forma di farfalla, è una delle isole più frequentate dalle navi da crociera che si muovono nella zona dei Caraibi. L'isola si divide in due parti: quella occidentale, la Basse Terre, e quella orientale, la Grande Terre. La Basse Terre è più montuosa e selvaggia, mentre la Grande Terre è più pianeggiante e ricca di piantagioni di canna da zucchero.
La più famosa spiaggia dell'isola, non lontana dal porto, è la spiaggia di Sant’Anna (vedi la foto sottostante): i croceristi la amano per la sua sabbia dorata, le sue acque cristalline e la vegetazione ricca di palme in perfetto stile caraibico. La spiaggia, cui si accede liberamente, è costeggiata da una stradina con negozi, bancarelle e vari punti di ristoro. Molti viaggiatori soggiornano qualche giorno a Guadalupa, prima di intraprendere la crociera settimanale nel mare delle Antille
Qual è il periodo migliore
per una crociera ai Caraibi? La risposta è molto semplice: sempre, evitando il periodo autunnale nel quale è più frequente la formazione degli uragani. Il clima è mite 365 giorni all’anno: gli italiani preferiscono raggiungere le isole in inverno, per poter trascorrere un po’ di tempo al caldo, ma anche perché nel periodo estivo c’è la possibilità di godere degli ottimi itinerari nel mar del Mediterraneo a pochi passa da casa.
Sapevate che nel Mar dei Caraibi esiste un’isola con due vulcani? Nell'isola di Santa Lucia ci sono proprio due montagne di natura vulcanica ancora attive, chiamate Gros Piton e Petit Piton: la principale attrazione dell'isola è la visita ai loro crateri fumanti.
La presenza dei vulcani rende molto fertile il terreno circostante: l'isola di Santa Lucia si contraddistingue dalle altre per la rigogliosa vegetazione e per le sue piantagioni di banane, canne da zucchero e vari ortaggi. L'isola gode anche di spiagge molto attrattive: la più famosa è Marigot Bay, dove per la sua bellezza e particolarità sono stati girati molti film americani. Vale la pena di fare una visita anche alle spiagge di La Toch Beach, Reduit Beach o Pigeon Island Beach.
Antigua è un’isoletta delle isole Antille con una superficie di circa 280 km², che sorprende per le sue coste dalla sabbia bianchissima, quasi abbagliante, e il limpido mare cristallino. Il crocerista può scegliere fra un’ampia varietà di spiagge: fra le più suggestive c’è quella di North Beach, conosciuta come la “spiaggia luccicante”, perché composta da conchiglie rosa e bianche che producono l’effetto di una particolare luce riflessa. Un’altra spiaggia da visitare è quella di Pigeon che, per le sue acque calme e limpide, è frequentata dai turisti per rilassarsi o per svolgere attività di snorkeling. Altre spiagge sulle quali vale la pena sostare sono la spiaggia di Deep, fra le più belle dell'isola, la spiaggia di Fryes con i pellicani che passeggiano o la spiaggia di Jabberwock, molto nota fra i surfisti per le sue onde ed il vento.